Primo incontro Advisory Board – 8 e 9 Marzo Scuola Grande della Misericordia Venezia

Primo incontro Advisory Board – 8 e 9 Marzo Scuola Grande della Misericordia Venezia

News21/03/2022

L’8 e il 9 marzo 2022, nella prestigiosa sede della Scuola Grande della Misericordia di Venezia, si è tenuto il primo appuntamento in presenza dell’Advisory Board di Valore Italia. L’Advisory Board è un organo consuntivo che, grazie al prezioso contributo e alla professionalità dei propri membri, lavora per fornire indicazioni e visioni a supporto della mission di Valore Italia. L’obiettivo è quello di promuovere una strategia, lungimirante e non emergenziale, atta alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano secondo cinque questioni individuate:

Questione etica: l’essenza del patrimonio culturale italiano deve essere intesa come fattore identitario, soprattutto identità delle patrie singolari che compongono l’Italia.

Questione di politica culturale: partecipare, come Valore Italia, nel piccolo, a un cambiamento epocale nelle dinamiche delle politiche culturali legate al nostro patrimonio, soprattutto in tema di restauro, che devono passare da emergenziali a programmatiche.

Questione sociale: promuovere il restauro, la conservazione e la valorizzazione come strumenti necessari in grado di rendere i beni culturali presenti, accessibili e fruibili a diverse generazioni.

Questione economica: la sostenibilità del patrimonio culturale italiano deve essere un obiettivo primario, in cui i privati concorrono con gli enti pubblici.

Questione estetica: la bellezza del patrimonio culturale italiano (paesaggio e beni) produce senso e creatività e va difesa perché è l’ecosfera positiva del nostro vivere.

Fanno parte dell’Advisory Board di Valore Italia Patrizia Asproni, Presidente Fondazione Industria e Cultura, Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana Spa, Erica Corti, Presidente Triennale Milano Servizi Srl, Sabrina Fiorino, Responsabile Ufficio Arte e Cultura CDP, Andrea Mascetti, Avvocato, Martino Troncatti, Presidente ACLI Lombardia, Fond. ENAIP Lombardia, Isabella Villafranca Soissons, Direttore Dipartimento Conservazione e Restauro Open Care Spa.

Ha partecipato Alessandro Tarpini, Presidente Valore Italia IS, Giuseppe Venier, Consigliere Delegato Valore Italia IS e Salvatore Amura, Consigliere Delegato Valore Italia IS. Ha diretto il tavolo di lavoro Angelo Crespi, Direttore Scientifico Valore Italia IS coadiuvato da Giorgio Cellini.