L’Advisory Board si riunisce in Triennale Milano

L’Advisory Board si riunisce in Triennale Milano

News10/10/2022

Nella settimana di inaugurazione degli spazi in MIND e in Milano Bovisa, abbiamo riunito l’Advisory Board di Valore Italia, coordinato da Angelo Crespi, negli storici spazi di Triennale Milano.

Un momento importante fare il punto sulle attività di ricerca e innovazione legate alla didattica, ma soprattutto per celebrare insieme l’impresa straordinaria, dopo due anni di emergenza pandemica, che ci ha permesso di trasferire a Milano la Scuola di Restauro di Botticino e di avviare il progetto CIMA, ovvero il primo campus in Italia di ITS .

Guidati dalla Presidente di Triennale Servizi Erica Corti, abbiamo visitato la XXIIIesima Esposizione Internazionale, concepita come uno spazio di dibattito e confronto aperto e plurale, dove possano convergere esperienze, culture e prospettive differenti, legate al design.

Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries” – questo il titolo della mostra – cerca di rispondere a una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica. Un’esperienza profonda che – coinvolgendo designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti – offre la possibilità di rovesciare la nostra idea di mondo.

Un momento di approfondimento, utile anche per le matricole della Scuola di Botticino – spiega Angelo Crespi – che in settimana hanno iniziato il loro percorso di studi all’interno del corso di restauro e che in futuro avranno la responsabilità di conservare il patrimonio culturale, ma anche di cambiare il modo con cui questa tutela avviene“.