Al via i restauri per la Basilica di Sant’Ambrogio

Al via i restauri per la Basilica di Sant’Ambrogio

News05/12/2023

La Scuola di Restauro di Botticino insieme alla Basilica di Sant’Ambrogio per i restauri della chiesa del patrono di Milano.

Sant’Ambrogio rappresenta non solo un monumento dell’epoca paleocristiana e romanica, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana. È tradizionalmente considerata la seconda chiesa per importanza della città dopo il Duomo di Milano.

In questi mesi è stata avviata la collaborazione tra Valore Italia – Scuola di Restauro di Botticino e la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano, un luogo tra i più simbolici per la città e per i suoi fedeli.

La Basilica di Sant’Ambrogio, edificata tra il 379 e il 386 in epoca romana tardoimperiale per volere del vescovo di Milano Ambrogio, è una delle più antiche chiese di Milano.

Per le attività di tesi di laurea e di laboratorio sono stati coinvolti tutti i dipartimenti del corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali:

• PFP 1 Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura.
• PFP 2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.
• PFP 3 Materiali e manufatti tessili e in pelle.

Un grande progetto di conservazione e cura che coinvolgerà docenti e studenti, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, per noi una grande responsabilità in un luogo fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana.