Alla scoperta del design e dell’arredo con Caimi Brevetti

Alla scoperta del design e dell’arredo con Caimi Brevetti

News02/03/2024

Il design, nel più generico senso della parola, iniziò 2,5 milioni di anni fa quando l’Homo habilis creò i primi strumenti. Gli esseri umani progettavano molto prima che cominciassimo a camminare eretti. Quattrocentomila anni fa abbiamo iniziato a fabbricare lance. Da quarantamila anni fa a questa parte, siamo passati  a strumenti specializzati.  Siamo abituati ad associare la parola design all’estetica degli spazi, poi a quella degli oggetti ed infine alla sfera della grafica e dei contenuto multimediale; in verità è design tutto ciò che comporta una progettazione che si evolve scientificamente attraverso una fase di ricerca, ideazione, prototipazione ad una di produzione e monitoraggio continuo dei risultati.

Applicare questo approccio di design alle politiche sociali significa progettare interazioni; queste determineranno esperienze che cambieranno i comportamenti; cambiare i comportamenti significa cambiare la società. L’obiettivo del design per il sociale è creare un impatto positivo e sostenibile, accompagnando le persone nel disegno e nello sviluppo di una nuova società.

Questa doverosa premessa è necessaria per raccontarvi un incontro straordinario che Valore Italia ha fatto con Caimi Brevetti.

Fondata nel 1949, è una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali con una propria distribuzione, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti. Ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quali tre Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi.

Abbiamo condiviso insieme un importante progetto per il prossimo Italian Design Day 2024. Stay Tuned!