Da Mind a Petra, Il sito archeologico delle meraviglie

Da Mind a Petra, Il sito archeologico delle meraviglie

News13/10/2023

E’ iniziata oggi una nuova avventura per Marta Zubani, studentessa iscritta al quinto anno del corso di Laurea Magistrale della Scuola di Restauro di Botticino, che questa mattina è volata in Giordania per svolgere uno stage didattico nel meraviglioso sito archeologico di Petra, posto a circa 250km a sud della capitale Amman e costruito 2000 anni fa in un bacino tra le montagne a est del Wadi Araba, la grande valla che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del Mar Rosso.

Dal 1985 Petra, grazie alle sue numerose facciate intagliate nella roccia, fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Dal 1993 è stata aggiunta anche la zona circostante come parco nazionale archeologico ed è inoltre stata dichiarata come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Per le prossime settimane Marta lavorerà a stretto contatto con la Sela for Training and Protection of Heritage, l’azienda che si occupa della cura e del mantenimento del patrimonio culturale di Petra promuovendo il coinvolgimento attivo delle comunità che vivono nei dintorni.