Dadamaino, gli studenti all’opera sui capolavori del MA*GA

Dadamaino, gli studenti all’opera sui capolavori del MA*GA

News28/03/2024

Gli studenti e le studentesse della Scuola di Restauro di Botticino hanno appena concluso un intervento di conservazione e manutenzione al Museo MA*GA di Gallarate: sono state coinvolte alcune opere degli artisti Dadamaino e Bonalumi, attualmente esposte presso le gallerie del museo.

Le operazioni di conservazione preventiva sono state curate da quattro studentesse iscritte al quarto anno del corso di Laurea Magistrale, Vanessa, Katia, Beatrice e Caterina, coadiuvate dalla guida e supervisione del docente restauratore Andrea Toniutti.
L’intervento va ad arricchire la collaborazione già attiva tra la Scuola di Botticino e il MA*GA per il restauro e la manutenzione delle opere esposte e presenti negli archivi del museo.

Dadamaino è stata un’artista italiana che ha contribuito attivamente ai movimenti dell’avanguardia artistica milanese degli anni cinquanta con le sue ricerca geometrico-percettive. Nella retrospettiva a lei dedicata, è presente anche l’opera di Agostino Bonalumi, una delle figure più rilevanti dell’arte astratta del ‘900.