Design I Care: la cura del Made in Italy in Triennale Milano

Design I Care: la cura del Made in Italy in Triennale Milano

News26/04/2024

Design I Care è stata una grande operazione per sensibilizzare e avvicinare il pubblico ai processi di conservazione e valorizzazione degli oggetti più iconici della collezione del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

Per fissare le emozioni di questa bellissima esperienza, per tutta la nostra comunità, studenti, docenti e staff, abbiamo realizzato un cortometraggio che racconta le giornate del Fuori Salone 2024, disponibile sul nostro canale YouTube a questo link.

Un segnale importante durante la Milano Design Week 2024, dove all’interno degli spazi di Triennale Milano gli studenti e i docenti della Scuola di Restauro di Botticino hanno allestito un laboratorio che aveva l’obiettivo di prendersi cura di questo grande patrimonio, fatto di oggetti, storie, identità e memoria, dei progettisti, delle aziende e di tutto un sistema produttivo, sociale e culturale. Un fotografia continuamente in movimento di un tessuto industriale che ha contribuito ai cambiamenti e al successo del nostro Made in Italy nel mondo.

Un progetto che ha le basi ben radicate nel pensiero di Don Milani, la ricerca di un’utilità “alta” delle cose apprese, utili per farsi sentire anche come collettività. L’ ”I care” di Don Milani, “Mi interessa, ho a cuore”, riguardava ogni singolo ragazzo e ragazza, la sua comunità e si allargava al mondo intero.

Grazie a tutto il Team di Triennale Milano e alla Direttrice Carla Morogallo per averci dato un sopporto speciale e averci permesso di vivere questa esperienza unica.