Ecco come ci aiuteranno le analisi all’Ospedale Galeazzi

Ecco come ci aiuteranno le analisi all’Ospedale Galeazzi

News06/06/2024

Questa mattina presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, il team di progetto della Scuola di Restauro di Botticino guidato da Giorgio Cellini e composto dalle studentesse Beatrice Meloni, Aura Rota e Beatrice Quaglio, con i docenti restauratori Dario Guerini e Cristina Morgani, si è confrontato con il Prof. Luca Maria Sconfienza e con tutto lo staff tecnico dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e Interventistica per leggere e analizzare i risultati delle analisi diagnostiche svolte sulle opere oggetto delle loro tesi.

Gli strumenti di diagnostica per immagini utilizzati hanno fornito informazioni importanti per l’avanzamento degli interventi di restauro e ci consentiranno di effettuare un approfondimento storico e iconografico.

È stata un’occasione importante di confronto tra discipline e competenze afferenti a diversi settori, che ha confermato l’importanza dell’alleanza tra scienza e arte grazie alla stretta collaborazione tra il Galeazzi – Sant’Ambrogio e la Scuola di Restauro di Botticino – Valore Italia, entrambe con sede a MIND.