Il Presidente Troncatti riassume un anno straordinario

Il Presidente Troncatti riassume un anno straordinario

News01/07/2024

Si è concluso un anno straordinario per la storia di Valore Italia,  il primo completo in MIND – Milano Innovation District e negli spazi di Bovisa. Un anno in cui abbiamo sviluppato in parallelo attività accademica e attività culturale.

Gli studenti al quinto anno della Scuola di Restauro di Botticino, che quest’anno festeggia 50 anni, hanno portato a termine il loro percorso e stiamo registrando un elevato numero di nuove iscrizioni. 

I nostri studenti sono intervenuti in tante attività per il restauro e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio. Tra quelle più importanti e prestigiose c’è l’intervento sulla Nike di Samotracia in un laboratorio allestito presso il Museo Nazionale Scienza e della Tecnologia di Milano. 

Si conferma centrale il ruolo dell’innovazione tecnologica, come si è potuto evincere dall’attività dei nostri laboratori e dalla convenzione con IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, grazie alla quale è stato possibile procedere a una manutenzione mirata su opere d’arte, oggetto di tesi, utilizzando le immagini ottenute dalle analisi tomografiche e radiografiche. 

Siamo felici, inoltre, di aver continuato il dialogo con enti accademici e museali come Università Statale e Bicocca, Fondazione Brescia Musei, Pinacoteca di Brera e Triennale Milano, con la quale abbiamo collaborato per il ciclo di incontri sulle pratiche e sull’innovazione del restauro.

Ora è tempo di nuovi Open Day per approfondire tutti i temi intorno ad una professione straordinaria, in modo che la nostra realtà si rafforzi sempre di più e diventi un punto di riferimento per i giovani talenti che vogliono operare nel campo del restauro.

Martino Troncatti
Presidente di Valore Italia

Guarda il video integrale sul canale YouTube di Valore Italia.