Il restauro di Leonardo da Vinci nei laboratori di Botticino

Il restauro di Leonardo da Vinci nei laboratori di Botticino

News11/07/2024

Dal Louvre di Parigi ai laboratori di restauro di Milano: la restauratrice Cinzia Pasquali sarà ospite della Scuola di Restauro di Botticino per tenere una lectio magistralis sui segreti dei capolavori di Leonardo da Vinci, in particolare “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino”.

L’evento si svolgerà venerdì 19 luglio 2024 alle ore 10.30 presso i laboratori della Scuola di Restauro di Botticino a Milano Bovisa in Via Cosenz 54. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti con registrazione a questo link.

Cinzia Pasquali è tra le restauratrici più famose al mondo. Da 30 anni la sua base operativa è a Parigi, dove lavora per riportare all’antico splendore alcuni tra i più importanti capolavori del mondo.

Ha iniziato il proprio percorso formativo presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, organo del Ministero della Cultura italiano, per poi intraprendere una carriera che l’ha consacrata tra i grandi del proprio settore a livello mondiale.

Tra il 2011 e il 2012 realizza il restauro dell’opera di Leonardo da Vinci “La Vergine, il Bambino e Sant’Anna” (Museo del Louvre), una delle più importanti opere del patrimonio artistico mondiale.
L’intervento viene raccontato nel documentario “Leonardo da Vinci. The Restoration of the Century” prodotto dal Museo del Louvre.

Altri suoi importanti interventi di restauro: presso la Galleria di Apollo nel Museo del Louvre, la Galleria degli Specchi nella Reggia di Versailles e sulle pitture del Duomo di Napoli. Ha lavorato, inoltre, su importanti opere di artisti come il Bronzino, Giuseppe Ribera e Giuseppe Penone.