Iniziano i lavori per il restauro della Nike di Samotracia

Iniziano i lavori per il restauro della Nike di Samotracia

News07/09/2023

Sotto lo sguardo attento della nostra docente Cinzia Parnigoni (tutti ricordano il suo grandioso Restauro del David di Michelangelo alle Gallerie dell’Accademia di Firenze) sono iniziati i lavori per il restauro del gesso della Nike di Samotracia, conservata al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. L’opera è una copia in gesso a grandezza naturale della rinomata Nike esposta al Louvre di Parigi.

La scultura verrà restaurata, in un cantiere allestito all’interno del museo milanese, con la collaborazione degli studenti della Scuola di Botticino Aurora Cannella, Natan Gaviglio, Costanza Balò e Federica Capra.

Come primo intervento, sono state smontate le ali per facilitare lo spostamento della scultura in un’area idonea e dare così avvio al cantiere didattico che impegnerà gli studenti fino a Natale.
Ringraziamo la dottoressa Marianna Cappellina, conservatrice del museo, per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrato verso il nostro intervento e per averci accompagnato in tutte le fasi di valutazione, ricerca e sviluppo operativo del progetto di restauro.