La Scuola di Botticino nomina la nuova Direttrice Accademica

La Scuola di Botticino nomina la nuova Direttrice Accademica

News15/11/2022

Il CDA di Valore Italia ha nominato la Prof.ssa Arianna Beretta nuova Direttrice Accademica della Scuola di Restauro di Botticino.

Arianna Beretta, laureata in lettere moderne e storia dell’arte con una tesi su “Tino Vaglieri, pittore di idee” – Relatore Prof. Antonello Negri all’Università degli Studi Statale di Milano.

Storica dell’arte, dal 2005 si occupa di progettazione culturale e didattica e alta formazione; negli anni ha collaborato con istituti di formazione superiore e Accademie di Belle Arti in veste di docente e coordinatrice. Nel 2010 ha fondato Circoloquadro, spazio non profit per l’arte emergente.

È davvero un grande onore per me ricevere questo incarico. La Scuola di Botticino è una realtà unica nel panorama della conservazione e del restauro in Italia e la sua storia è una prova tangibile del suo valore.

Sono certa che insieme a docenti, studenti e colleghi sapremo affrontare con successo un altro lungo tratto di strada. Voglio ringraziare Valore Italia, e i soci fondatori Fondazione Enaip Lombardia e Umana Forma e tutte le persone che mi stanno accompagnando in questa nuova avventura con affetto e attenzione.

Sarà una bella sfida che affronto con grande impegno e consapevolezza, con l’impegno di consolidare la qualità e l’offerta formativa di una grande istituzione riconosciuta in tutto il mondo.