L’Advisory Board di Valore Italia ospita Antonio Calabrò

L’Advisory Board di Valore Italia ospita Antonio Calabrò

News21/11/2023

“Cultura trasversale: conoscenze e competenze passano dagli incroci di realtà diverse e dal loro incontro”.

Così possiamo riassumere l’esito del tavolo di lavoro dell’Advisory Board di Valore Italia riunito oggi in MIND con un’ospite d’eccezione: Antonio Calabrò.

Antonio Calabrò è il presidente di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che riunisce oltre 140 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria è una rete unica a livello europeo. Museimpresa si impegna per aggregare nuovi soggetti della cultura l’impresa, incidere sui processi di formazione, salvaguardare la memoria dell’industria italiana e valorizzare le testimonianze d’una straordinaria capacità manifatturiera che è motore di sviluppo sostenibile e cardine d’una diffusa cultura economica, sociale e civile.

E’ stata una bella occasione di confronto e di conoscenza per verificare possibili sinergie e collaborazioni tra le due realtà. Un confronto di altissimo livello guidato dal nostro Presidente Angelo Crespi che ha coinvolto Maria Raffaella Caprioglio – Presidente di Umana, Sabrina Fiorino – Responsabile Ufficio Arte e Cultura di Cassa Depositi e Prestiti con Claudia Canalini, Andrea Mascetti – Presidente di Finlombarda, Erica Corti – Presidente di Triennale Milano Servizi, Isabella Villafranca Soissons – Direttrice del Dipartimento di Conservazione di Open Care, Patrizia Asproni – Consigliere CDA Fondazione Cariplo, insieme al nostro team Arianna Beretta, Giorgio Cellini e Beatrice Diano.

Il suggerimento di Antonio Calabrò sul titolo dell’output della giornata ci ha aiutato a definire un primo perimetro di possibili attività e progetti da sviluppare.