L’apertura di Tommaso Sacchi al Museo Scienza e Tecnologia

L’apertura di Tommaso Sacchi al Museo Scienza e Tecnologia

News05/02/2024

“E’ bellissimo poter vedere come diventi in un certo senso un museo-laboratorio, un Museo dove avviene un restauro così straordinario di un calco in gesso molto celebre che raffigura la Nike di Samotracia” sono queste le parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi durante l’evento di presentazione del restauro al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

La scultura, un calco in gesso a grandezza naturale della rinomata Nike esposta al Museo Louvre di Parigi, è stata restaurata dagli studenti della Scuola di Botticino sotto la supervisione della professoressa Cinzia Parnigoni tra settembre e novembre 2023. Questo progetto segna l’inizio della collaborazione tra il Museo e la scuola di restauro, che proseguirà con interventi su altre opere.

L‘incontro è stato introdotto dall’Assessore Tommaso Sacchi coadiuvato da Barbara Soresina, Delegata dal Direttore del Museo, Laura Ronzon, Direttrice Collezioni del Museo e Salvatore Amura, Amministrato Delegato di Valore Italia.
Sono successivamente intervenuti Claudio Giorgione e Marianna Cappellina, rispettivamente Curatore e Responsabile Conservazione del Museo, seguiti dalla Docente della Scuola di Botticino Cinzia Parnigoni e dagli studenti e studentesse Aurora, Federica, Costanza e Natan.

Per approfondire il restauro e scoprire di più sull’evento, abbiamo prodotto e pubblicato alcuni contenuti sul nostro canale YouTube a questo link.