Partnership e Partner

Sara Abram

Segretario Generale Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei beni culturali “La Venaria Reale”


“Crescita e una strategia efficace di sviluppo del potenziale sono gli obiettivi che hanno guidato e guidano tuttora le scelte della cabina di regia per l’innovazione del Centro, impostate sul consolidamento del profilo scientifico, sulla centralità della missione formativa, sull’ampliamento del sistema di partnership e sull’aggiornamento delle competenze”

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione per l’alta formazione e la ricerca nel settore della conservazione del patrimonio culturale.

Istituita nel 2005 per volontà di Ministero per la Cultura, Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino, Comune di Venaria Reale,

Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Università degli Studi di Torino, ha sede nel compendio monumentale della Reggia di Venaria Reale, patrimonio UNESCO. Qui si collocano i nove Laboratori di Restauro, i Laboratori Scientifici, la Scuola di Alta Formazione e i Servizi educativi, insieme al Corso di Laurea Magistrale abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, attivato grazie alla convenzione stipulata con l’Università di Torino.

La missione statutaria è supportata da un piano di sviluppo strategico basato sui tre assi Internazionalizzazione, Innovazione e Cultura. Dal 2020 organizza lo Young Professionals Forum Emerging Skills for Cultural Heritage , a cui hanno aderito centinaia di iscritti da oltre 60 paesi del mondo.