Territori della Cultura: gli spunti emersi da Ravello Lab 22

Territori della Cultura: gli spunti emersi da Ravello Lab 22

News13/01/2023

È stato pubblicato “Territori della Cultura“, la rivista edita dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e veicolata da “QA Turismo Cultura e Arte”. Il numero contiene i contributi dei due panel dell’ultima edizione di Ravello Lab – Cultura e Democrazia svoltosi lo scorso 20-22 ottobre 2022.

Ravello Lab è promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Fondazione Scuola Beni e Attività culturali – Ministero della Cultura.

Tra gli spunti di maggiore interesse troviamo i contributi di Andrea Cancellato, Vincenzo Trione, Giovanna Barni, Maria Grazia Bellisario, Aldo Bonomi, Stefano Karadjov, Felice Scalvini, Francesca Bazoli, Serena Bertolucci, Irene Bongiovanni e Marco Morganti.
 All’interno del panel “La finanza per la cultura”, Valore Italia ha presentato il contributo “Spunti di riflessione e proposte per la Cultura” con una sintesi del documento elaborata da Beatrice Diano e proposta insieme ad Patrizia Asproni, Angelo Crespi e Andrea Mascetti.

Ravello Lab è ormai una formula consolidata di “intelligenza connettiva” per avanzare nuove proposte di policy, promuovere e valorizzare interventi che restituiscano prospettive competitive, mettendo insieme formazione, competenze e sperimentazioni che diano vita a una nuova strategia della cultura come fattore di sviluppo locale.

L’intero numero è disponibile qui.