Una Lezione al Museo: la Pinacoteca di Brera

Una Lezione al Museo: la Pinacoteca di Brera

News14/02/2024

Attraverso un emozionante viaggio tra opere d’arte antiche e moderni capolavori, gli studenti e le studentesse della Scuola di Restauro di Botticino hanno avuto l’opportunità di studiare da vicino le tecniche di restauro e i materiali utilizzati dai restauratori all’interno di una delle più importanti Istituzioni museali italiane nel mondo.

Grazie alla Pinacoteca di Brera per averci aperto le porte alla conoscenza e all’ispirazione. Queste esperienze non solo arricchiscono la comprensione dell’arte per i nostri studenti, ma li spingono a crescere come restauratori e custodi del patrimonio culturale.

Abbiamo realizzato un documentario, disponibile alla visione sul canale YouTube di Valore Italia a questo link.

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24 000 metri quadri di superficie. Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.