Valore Italia agli Stati Generali del Mecenatismo museale

Valore Italia agli Stati Generali del Mecenatismo museale

News05/10/2023

Nella meravigliosa cornice delle Gallerie degli Uffizi a Firenze si è svolta oggi la terza edizione degli Stati Generali del Mecenatismo museale e culturale. Un grande opportunità per rappresentare la nostra attività per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico Italiano.

L’evento nasce per promuovere un elevato dibattito internazionale tra protagonisti del settore pubblico e privato, per riesaminare il paradigma filantropico relativo al sostegno dei musei e al panorama culturale, alla luce delle correnti attuali e delle prospettive a lungo termine.

La giornata è stata inaugurata da Maria Vittoria Rimbotti, Alessandro De Pedys e Eike Schmidt, con la lettura dei saluti del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e ha visto la partecipazione di direttori di musei, mecenati, personalità del mondo della cultura e di prestigiose organizzazioni italiane e internazionali tra le quali:

Roman Heritage e Royal Opera House Londra, Museum of the Future Dubai, Tel Aviv Museum of Art, Fondazione Rovati, Fondazione Brescia Musei, Museo Real Bosco di Capodimonte, Musée des Arts Décoratifs di Parigi, Museo Nazionale della Repubblica del Kazakistan.

Tra i rappresentanti che si sono confrontati sulle strategie e le best practice di sostegno e promozione alle istituzioni culturali ha partecipato Valore Italia con l’intervento del Presidente Angelo Crespi.