Valore Italia al Ministero degli Affari Esteri a Roma

Valore Italia al Ministero degli Affari Esteri a Roma

News19/07/2023

Valore Italia incontra a Roma il Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale Ministro Plenipotenziario Alessandro De Pedys per un confronto su potenziali progetti e iniziative da proporre nell’ambito della cultura e della formazione internazionale, grazie al supporto di Riccardo Bertollini, prezioso per il lavoro di network.

Gli esempi di questi mesi, Washington e Parigi, best practices apprezzati dal Ministero della Cultura, ci hanno visti impegnati su fronti diversi e sono stati condivisi con il Ministro, affinché possano essere replicati in iniziative comuni, coordinate e in sinergia con gli obiettivi della promozione del sistema paese.

L’Italia gode di un’ottima immagine internazionale proveniente soprattutto dal suo essere superpotenza culturale, come ricorda U.S. News & World Report che ci qualifica primi senza rivali. Per dar forza e impulso a questa immagine la Farnesina ha costituito la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, per utilizzare la nostra importanza culturale come strumento sempre più efficace di influenza e costruzione di un consenso globale su temi che consideriamo prioritari.

Tra suoi obiettivi figura quello di una rinvigorita diplomazia culturale; essa compone una dimensione formidabile di quella promozione integrata cui abbiamo ispirato l’azione di proiezione esterna del sistema-Paese negli ultimi anni, ma il contesto internazionale è quello di una diplomazia culturale che assume profili sempre più politici e per certi versi competitivi.