
Valore Italia flies.. to the United States of America
Valore Italia è in partenza per gli Stati Uniti d’America per raccontare e condividere le potenzialità e lo sviluppo del progetto con tanti partner e amici. Sarà un’occasione per costruire relazioni internazionali al fine di poter dare nuove opportunità agli studenti, ai docenti e ai collaboratori della Scuola di Restauro di Botticino.
Quando abbiamo pensato di portare la Scuola a Milano, più di 3 anni fa, ci siamo posti tra gli obiettivi proprio quello di stabilire connessioni con tutto il mondo. Esportare i nostri valori, anche in termini di “soft power“, è doveroso per l’Italia: mostrare la capacità di destreggiarsi nel mondo per mezzo dell’arte e della diplomazia culturale non è mai stato così importante come adesso, in un momento storico caratterizzato da un sistema globale basato su regole in perenne evoluzione, dove gli scambi e il dialogo internazionale trascendono letteralmente i confini geografici e si sviluppano attraverso canali sempre nuovi e alternativi.
Dopo la tappa di Parigi, dove insieme a Maison de l’Italie e la Cité Internationale Universitaire de Paris, abbiamo organizzato lo scorso 3 e 4 novembre il convegno “Visioni di futuro, l’orizzonte della conservazione del patrimonio culturale“, si vola alla volta di Washington D.C. e di New York.