Valore Italia in Vaticano per incontrare Padre Occhetta

Valore Italia in Vaticano per incontrare Padre Occhetta

News15/12/2023

Si è svolto a Roma, presso la Città del Vaticano, l’incontro con Padre Francesco Occhetta, Segretario Generale della Fondazione Fratelli tutti: un’occasione per presentare le attività e i progetti della Scuola di Restauro di Botticino.

Siamo stati accompagnati dalla Dottoressa Paola Vacchina, che in qualità di Amministratore Delegato di ENAIP ha rappresentato i soci di Valore Italia.

Il momento di confronto ha fatto seguito all’accordo siglato a Milano tra la Fabbrica di San Pietro, la Regione Lombardia ed ENAIP Lombardia per la creazione di un gruppo istituzionale di lavoro che definirà il percorso di individuazione, validazione e certificazione sul territorio italiano delle competenze acquisite dagli allievi della Scuola delle Arti e Mestieri della Fabbrica di San Pietro. Il protocollo d’intesa è stato siglato dal Presidente della Fabbrica di San Pietro, SE Cardinale Gambetti.

Approfondire il tema del Restauro e della Valorizzazione del Patrimonio Artistico a partire dalla possibilità di progettare momenti di formazione per tecnici e specialisti che coinvolgano tutte le istituzioni già impegnate nelle attività di progetto è un bel segnale per dare forza all’iniziativa comune di fornire una formazione sempre più attenta alle tematiche sociali del lavoro.