Valore Italia inaugura una rassegna di eventi in Triennale

Valore Italia inaugura una rassegna di eventi in Triennale

News08/05/2024

Valore Italia presenta un ciclo di tre incontri dedicati alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale e artistico che avrà luogo, nel corso del mese di maggio, all’interno di Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca di Triennale Milano. 

Il tema del restauro e della conservazione del capitale culturale riveste un ruolo sempre più centrale per l’Italia e per il sistema Paese, poiché coinvolge attività finalizzate alla promozione della conoscenza, all’apprezzamento e alla fruizione dei beni culturali da parte del grande pubblico. 

Il ciclo di incontri, ospitato all’interno del nuovo spazio di Triennale dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione, sarà l’occasione per sensibilizzare studenti e pubblico sull’importanza di tutelare il nostro patrimonio culturale che oltre a costituire una testimonianza tangibile della nostra storia, rappresenta una delle fonti più ricche del nostro senso di appartenenza identitaria e orgoglio comunitario.

Attraverso gli occhi e le esperienze di addetti ai lavori e protagonisti del settore verrà approfondito il significato e l’urgenza di preservare questa immensa eredità al fine di poter permettere alle generazioni future di apprezzarne la bellezza autentica, grazie proprio al ruolo fondamentale giocato dalle innovazioni tecnologiche e metodologiche applicate ai processi di conservazione e restauro.

Il primo appuntamento, Nuove frontiere nel restauro, si terrà venerdì 10 maggio dalle ore 11 alle ore 13. 

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa registrazione a questo link.

Interverrano: Cinzia Pasquali, Restauratrice e storica dell’arte – Museo Louvre; Chiara Rostagno, Vice Direttrice della Pinacoteca di Brera; Isabella Villafranca Soissons, Direttrice del Dipartimento Conservazione Open Care, e Andrea Toniutti, Docente della Scuola di Restauro di Botticino. Modera l’incontro Arianna Beretta, Direttrice della Scuola di Restauro di Botticino.

Con questo progetto prosegue la collaborazione tra Triennale Milano e Valore Italia, partnership che ha portato all’attivazione di una nuova sede del laboratorio di restauro e conservazione di Triennale – creato nel 2007 e dedicato al design e all’arte contemporanea – negli spazi di MIND Milano Innovation District, dove ha sede anche la Scuola di Restauro di Botticino.