
Valore Italia incontra Antonio Calabrò nella sede di Pirelli
Un incontro straordinario quello avvenuto con Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, presso l’headquarter di Pirelli a Milano, tempio moderno nel nuovo polo urbano della Bicocca, sorto nel nord-est di Milano sui 750.000 metri quadrati delle aree dismesse degli stabilimenti della ex fabbrica.
Antonio Calabrò ha attraversato gli ultimi 50 anni della storia dell’Italia come giornalista e scrittore, da anni è Senior Vice President Pirelli per gli Affari Istituzionali e la Cultura e direttore della Fondazione Pirelli.
Nell’incontro con il nostro Presidente Angelo Crespi, sono stati affrontati i temi legati alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Inoltre si è discusso dei possibili link con il mondo delle imprese e degli archivi di impresa e del ruolo che questi elementi hanno nella costruzione dell’identità di un luogo, specie di una fabbrica.
“Parole, immagini e tecnologie devono animare un racconto consapevole sull’impresa ed è una sfida che si pone soprattutto al mondo della comunicazione: costruire cioè una rappresentazione attendibile delle trasformazioni in corso.”
L’intervista integrale è disponibile a questo link.