Valore Italia incontra il direttore di Lampoon Magazine

Valore Italia incontra il direttore di Lampoon Magazine

News28/05/2024

Giornata dei grandi incontri in MIND – Milano Innovation District: ci ha fatto visita Carlo Mazzoni, direttore di Lampoon Magazine.

È stata una bella occasione di confronto e racconto e soprattutto l’opportunità di poter visitare insieme spazi e laboratori della Scuola di Restauro di Botticino che hanno affascinato e incuriosito Carlo, soprattutto nell’incontro con gli studenti in tesi che hanno presentato i progetti di valorizzazione che stanno portando avanti. Un focus particolare è stato dedicato al dipartimento di restauro tessile, l’indirizzo di punta del nostro progetto formativo. Abbiamo ragionato insieme sulle opportunità che si potrebbero aprire al mondo della moda e del design attraverso collaborazioni e partnership.

Moda, arte, design, ricerca estetica, cultura, sostenibilità. Sono questi i pilastri li Lampoon, la rivista italiana fondata nel 2014 da Carlo Mazzoni.
“La parola Lampoon mi è comparsa davanti agli occhi leggendo un libro di Orson Welles – si parlava di The Harvard Lampoon: in inglese, Lampoon significa magazine – magazine ironico, pungente. Un magazine prodotto nelle università capace di dar voce a feroci, veloci, studenti Ivy League. Sono sempre stato affascinato da quel mondo di cervelli, amore e sudore – e così ho scritto nei miei appunti: The Fashionable Lampoon. Snob & Pop – è il DNA di Lampoon. Mescolare l’alto e il basso, l’aristocratico con il commerciale. Ogni epoca di gloria per l’economia e il costume brillava di questo mix: la moda era stupenda quando Lady Diana usciva con Elton John”.