
Valore Italia presenta “Brain Meets MIND”
I neuroni specchio sono una classe di neuroni motori che si attivano involontariamente sia quando un individuo esegue un’azione finalizzata, sia quando lo stesso individuo osserva la medesima azione finalizzata compiuta da un altro soggetto. Quando il cervello compie un’azione tale da incontrare metaforicamente la mente, l’individuo raggiunge uno stato di illuminazione superiore che viene interpretata come un risveglio, attraverso il quale si sprigiona un’elevata quantità di empatia positiva.
L’arte è come un neurotrasmettitore: è un elemento in grado di trasmettere un segnale, un messaggio di empatia, tra due o più soggetti attraverso la sinapsi che coinvolge il cervello e la mente.
Da questo rapporto imprescindibile nasce “BRAIN MEETS MIND“, una rassegna di workshop e webinar dedicati ai temi di arte, design e restauro e concepiti da Valore Italia in occasione di Social Innovation Campus 2023.
“Non sono i sogni ad abbandonarci quando diventiamo grandi: siamo noi a lasciare loro ed è una questione di scelta“ – ci ricorda Alessandro Guerriero all’interno dell’intervista “Una chiacchierata senza scopo” («perché così è tutto più bello») fondatore di Alchimia, artista e “designer non-designer” senza tempo e di tutti i tempi.
Un grande Maestro del design italiano nel mondo che ci ha ispirato in questo progetto per Social Innovation Campus.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati tutti i dettagli del programma!