
“Visioni di futuro”: il convegno con Maison de l’Italie
Dalla collaborazione tra Maison de l’Italie, Scuola di Botticino e Valore Italia nasce il convegno “Visioni di futuro, l’orizzonte della conservazione del patrimonio culturale” che si terrà presso la Cité internationale Universitaire di Parigi giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2022. Il convegno, rivolto a studenti, ricercatori e professionisti, sarà un’occasione preziosa per presentare lo stato dell’arte e le prospettive future in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.
L’evento si struttura in due momenti, il primo dedicato alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale in una visione internazionale attraverso la presentazione di realtà d’eccellenza e buone pratiche; il secondo vede il contributo di practitioner che, oltre a portare la loro esperienza, mostreranno futuri scenari della tutela e della valorizzazione. Il convegno vuole inoltre essere occasione per creare condizioni e sinergie di collaborazioni e scambi tra realtà nazionali e internazionali, uniti dalle finalità comuni di ricerca, formazione e divulgazione.
La conferenza sarà tenuta in lingua inglese. Ai partecipanti che lo richiederanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione al convegno. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube di Valore Italia a questo link.